Associazione

                       WWF Salento

Home Page

Chi Siamo

punto elenco

Più siamo più natura salviamo

Dove Siamo

Educazione

punto elenco

Centro di Educazione Ambientale

punto elenco

Corso 13-14 marzo 2015

punto elenco

in libreria ...

punto elenco

progetto rigenerazione urbana quartiere Leuca

Biodiver. Salentina

punto elenco

Parco Rauccio

punto elenco

Oasi Le Cesine

punto elenco

2010 Anno Intern. della Biodiversità

punto elenco

2011 Anno Intern. delle Foreste

Parco Rauccio

Biblioteca

punto elenco

Archivio News

punto elenco

Comunicati Stampa

punto elenco

Rassegna Stampa

punto elenco

Legislazione Ambientale

punto elenco

Energia

punto elenco

Articoli Vari

Gallery

Link Utili

Contatti

Donazioni

Partner


Cerchiamo con urgenza

una nuova sede

operativa a Lecce,

contatti.


Posizione WWF Salento su:

Emergenza Xylella

Centrali a biomasse

Emissioni, gas serra e clima

Fotovoltaico

Nucleare

Parchi eolici

Cambiamenti Climatici


Cerchiamo appassionati

della natura e della

biodiversità.

Vieni con noi!!!!!!!!!!!


Associazione WWF Salento

via Valle D'Aosta - Lecce

TEL./FAX: 0832.328627

Cell.: 339.2742742

e-mail: lecce@wwf.it

PEC: wwfsalento[at]pec.it


L'Associazione WWF Salento ti dà il benvenuto sul suo sito  

CD CD 

Archivio News 2014

Archivio News

 


 

Il WWF Salento compie 40 anni  il tuo sostegno è il regalo più importante.

 

Colleziona gli adesivi del 40°

 

dicembre 2014 - Auguri 2015 dal WWF Salento

Auguri
Auguri di  Buone Feste;    
Auguri di buona terra, di buona aria, di buona acqua; 
Auguri  intelligenti, riciclabili, senza  sprechi, senza scatole;
Auguri puliti, trasparenti, di vetro, senza veleni;
Auguri a piedi, in treno, in bicicletta, senza auto, di vera pace. 
Auguri sostenibili con futuro  

Un grazie di cuore per il tempo dedicato all'Associazione e a tutti coloro che anche saltuariamente aiutano il WWF. 
Ricordiamo a tutti, sempre, che l'Ambiente non è un optional 

 Il WWF  Salento Augura a tutti un Buon  Natale ed un Felice 2015

 

11 dicembre 2014 - Parere del WWF Salento in merito alla realizzazione di una Centrale a Biogas a Monteroni

Il WWF Salento, in merito alla produzione di energia elettrica da biomasse, in generale, esprime un parere favorevole, solo, se questa produzione è in sottrazione alla produzione di elettricità da fonti fossili.

Inoltre, ha sempre espresso forti di perplessità nell’avallare la costruzione di centrali a biomasse a combustione diretta, specie se di grandi dimensioni, in quanto non adeguate alla quantità di materia prima reperibile nel raggio di 25 km, come da regola per la filiera corta, e facilmente riconvertibili a CDR (combustibile da rifiuti), nel caso non fosse disponibile la materia prima biomassa!

Non è il caso delle centrali a biometano ed a syngas, che sono intrinsecamente sicure, in quanto alimentabili solo con i loro combustibili specifici.

In aggiunta, un reattore anaerobico dovrebbe contribuire a risolvere il problema dello smaltimento di liquami zootecnici, di residui agricoli, di fanghi di depurazione, della sansa vergine di olive e della parte umida degli RSU (Residui solidi urbani), trasformandoli in un’opportunità di reddito.

 Dico dovrebbe, perché, questo avviene solo se l’impianto in questione è proporzionato all’effettiva materia prima reperibile in zona: da qui l’unica vera criticità ambientale di questo tipo d’impianti.

Infatti, se il materiale da digerire viene da troppo lontano, oltre ad inficiare i benefici ambientali per il territorio, potrebbe creare un serio problema di viabilità, oltre che eccesso di emissioni da gas di scarico.

Da qui la necessità di controllare preventivamente che la progettazione dell’impianto abbia seguito i criteri di effettiva sostenibilità ambientale del territorio che l’accoglie: a tal fine, le potrebbero essere utili le linee guida di autodisciplina che ha emanato il CIB (consorzio italiano biogas), che trova in allegato.

Per il resto, le altre criticità (emissioni maleodoranti, eccessivo consumo di acqua, digestato non stabilizzato) sono dovute ad eventuali malfunzionamenti  dell’impianto, che dovrebbe essere interesse dell’azienda conduttrice stessa risolvere, nel caso si presentassero.

ing. Grazio V. Passaseo

 (Comitato Tecnico –Scientifico WWF Salento)

 

Lettera completa - Documenti CIB: “Il biogas fatto bene”  - Presentazione

 

16 novembre 2014 - Cave e nuovo parco: la nuova città verde - Il Wwf prende in consegna l’area di via San Cesario E tra Knos e Coni nasce un “corridoio” ecologico.

(Quotidiano di Lecce del 16 novembre 2014 articolo di Angela Natale)

 

13 novembre 2014 - INDICAZIONI e PROPOSTE per integrare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES/SEAP) del COMUNE di LECCE

L’obiettivo principale nella redazione di questo documento è quello di collaborare attivamente con il Comune di Lecce nell’individuazione delle azioni da adottare per rendere quanto più efficace e completo il quadro di interventi previsti nel PAES.

Vale la pena di sottolineare come, gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, previsti nel PAES, siano perfettamente in linea con l’obiettivo finale del WWF, che è quello di fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.

Da questo scaturisce il nostro impegno nel cercare di promuovere la capacità di progettare uno sviluppo sostenibile, fatto di innovazione tecnologica, mirata a ridurre l’impatto sull’ambiente, e che non sacrifichi la salute dei cittadini e dell’ambiente a vantaggio di miopi interessi locali e di breve termine.

Documento redatto dal Comitato tecnico-scientifico del WWF Salento, con il contributo dei pareri inviati dalla rete di attivisti e con la collaborazione della Commissione Energia del WWF Puglia.

Leggi il Documento completo.

 

9 Aprile 2014 - TRA LECCE E IL MARE C’E’ DI MEZZO IL FARE - www.rigenerazionemarine.it

 Il mare in città, la città al mare La rigenerazione urbana delle marine fa un primo grande passo. Nell'ambito del progetto “Tra Lecce e il mare c'è di mezzo il fare”, sostenuto dal Comune di Lecce Settore Programmazione Strategica e Comunitaria e Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio e coordinato dall'associazione LUA - Laboratorio Urbano Aperto, parte il processo di ascolto e partecipazione degli abitanti sul futuro delle marine leccesi, un percorso che prevede incontri pubblici, momenti sociali e anche la partecipazione dei cittadini via web.

Una app e un concorso All'interno di “Tra Lecce e il Mare c'è di mezzo il Fare”, nasce infatti la web app “Poseidonia”, che permetterà a tutti di conoscere, proporre e discutere idee e spunti di riflessione sull'area costiera ricadente in agro di Lecce. La app è abbinata a un concorso che premierà le idee più popolari in arrivo dai cittadini. Ognuno potrà iscriversi, proporre le sue idee e votare quelle degli altri. Chi partecipa riceverà in dono una t-shirt  dedicata. I premi, invece, saranno strettamente connessi al rapporto con le marine, sulla base di sei principi generali.

Dalle idee all'urbanistica Andare al mare - una costa in movimento - espansione della naturalità - il depuratore come sorgente - abitare la costa - alla scoperta del porto sommerso sono i sei principi su cui si basa la app. Si tratta dei primi macro temi emersi dalla prima fase del workshop "Dal terzo luogo al terzo paesaggio", con il paesaggista Gilles Clement, organizzato dalle Manifatture Knos di Lecce. All'interno di questo appuntamento, che si rinnova dal 9 al 12 aprile, è nato un gruppo di lavoro che per circa un anno e mezzo ha osservato le marine leccesi evidenziandone criticità e potenzialità inespresse attraverso il confronto tra tecnici, abitanti e portatori di interesse. Tali linee guida rappresentano oggi una base da discutere e approfondire con gli abitanti, raccogliendo le loro idee, i progetti, i timori e ovviamente le necessità di chi abita o frequenta le marine leccesi, ognuna con le sue peculiarità. Le informazioni raccolte arricchiranno così le idee elaborate durante il workshop, fornendo all'Amministrazione comunale materiale prezioso e articolato per la redazione del Documento Programmatico di rigenerazione urbana che coinvolgerà anche le marine leccesi.

Il ruolo delle associazioni Fondamentale per veicolare la app e la raccolta di dati sarà l'apporto dell'associazionismo. Sono infatti 13 le associazioni che collaborano al progetto, mettendo a disposizione la loro esperienza sul campo e raccontando in due eventi dedicati cosa succede. Per due giorni, quindi, porteremo il mare in città e la città al mare. L'appuntamento è a Porta Napoli il 9 aprile, dalle 17 alle 20 e il 10 aprile a Frigole, dalle 18 per l'incontro pubblico seguito dalla “cena sociale” in piazza L.Alberti e la festa con il concerto folk di Tobia Lamare&The Sellers.

www.rigenerazionemarine.it

 

29 Marzo 2014 - Pubblicate le foto dell'evento WWF EARTH HOUR (L’Ora della Terra) -29 marzo 2014 Piazza S. Oronzo ore 20,00-21,00

(Quotidiano di Puglia del 30/03/2014)

 Foto dell'evento

 

29 Marzo 2014 - Evento internazionale WWF EARTH HOUR (L’Ora della Terra) -29 marzo 2014 Piazza S. Oronzo ore 20,00-21,00 Foto dell'evento

Sabato 29 Marzo 2014 ancora una volta Lecce aderirà all'iniziativa Earth Hour 2014 (l'Ora della Terra) promossa in tutto il mondo dal WWF Internazionale e dai WWF Nazionali per sensibilizzare l'opinione pubblica, le comunità locali e le pubbliche istituzioni al tema della lotta ai cambiamenti climatici.

Con lo slogan "Usa la tua energia", il WWF dedicherà questo mese alla lotta al cambiamento climatico: saranno annunciate iniziative, collaborazioni speciali e campagne a favore di progetti nelle aree più a rischio-clima, come l’Artico, e delle specie più vulnerabili, come l’orso polare.

Questa iniziativa può rappresentare un'occasione importante per raccontare (insieme al WWF a livello nazionale e internazionale) l’impegno delle comunità locali nella lotta ai cambiamenti climatici, nelle politiche territoriali a favore dell’efficienza energetica e dei sistemi di trasporto più sostenibili, del risparmio di materia ed energia nella di fonti rinnovabili, e una più corretta gestione dei rifiuti e degli acquisti "verdi" nelle pubbliche amministrazioni, etc.

Per questo motivo, sabato prossimo il WWF spera di riuscire a mobilitare i cittadini e associazioni nel gesto simbolico di "oscurare" per un'ora piazze, monumenti ed altri luoghi pubblici di rilievo come segno di partecipazione a questo evento.

Il WWF Salento ha chiesto ed ottenuto, come si diceva, l'adesione e la partecipazione del Comune di Lecce che sabato prossimo, dalle ore 20,00 alle ore 21,00, spegnerà l'illuminazione pubblica di piazza Sant'Oronzo. In uno scenario fortemente simbolico e suggestivo, gli attivisti del WWF Salento con la collaborazione del Gruppo Scout Agesci Lecce/2 informeranno i cittadini anche con la distribuzione di materiale informativo sul contributo che ciascuno di noi può dare alla lotta al cambiamento climatico attraverso l'assunzione di un diverso stile di vita e di scelte di consumo responsabili. L'auspicio è che moltissime famiglie partecipino anch'essi all'evento con il semplice gesto di spegnere le luci della propria casa.

A questa manifestazione è legata un’iniziativa molto importante nel rione San Pio finalizzata alla promozione della sostenibilità sociale e ambientale valorizzando e migliorando gli spazi verdi esistenti.

Attraverso una rete di sinergie con il Centro Studi Rudiae, il Comitato Salviamo Parco Corvaglia, l’Istituto Scolastico Secondario Superiore Statale "Polo Professionale Marconi-Scarambone", l’Istituto Comprensivo Statale "Diaz-Alighieri", e altre scuole del quartiere alle ore 9,30 presso il Parco Corvaglia sarà presentato un nuovo progetto per una riqualificazione complessiva del Parco con gli obiettivi e la metodologia della "Progettazione Urbana Partecipata" rivolta alla cittadinanza anche per una futura gestione con il coinvolgimento e la supervisione del Comune di Lecce. Si inizierà con il mettere a dimora delle essenze arboree e arbustive e un albero dedicato a "Joele" ultimo nato di una giovanissima famiglia formata da una coppia di studenti dell’Istituto "Marconi-Scarambone" di Lecce.

 

A Leccce aderiscono anche due importanti esercizi commerciali nel centro della città: AVIO SELEZIONE e AVIO NATURA (Luci basse e vetrine illuminate da fioche candele). Ci comunicano che: 
" ... sarà questo il gesto simbolico con cui i... aderiamo alla mobilitazione del WWF "L'ora della Terra" prevista per sabato 29 marzo 2014 per sensibilizzare clienti e passanti al tema della lotta ai cambiamenti climatici e far riflettere sul fatto che un futuro sostenibile è ancora possibile se solo ciascuno fa la sua parte. E alla titolare Stefania Quarta e al suo staff le sfide sono sempre piaciute, tanto che nel punto vendita Avio Natura - punto di riferimento per la vendita di alimenti bio e per allergie e intolleranze alimentari -, da sempre attento alle tematiche ambientali, l'estate scorsa è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione dei clienti al riciclo delle buste e una più corretta gestione dei rifiuti". ... I due negozi scelgono di essere in prima linea accanto agli attivisti del WWF per far dialogare incessantemente locale e globale, perché come sottolinea Stefania Quarta: "Non si può più aspettare. Il mondo può essere cambiato anche dal proprio da un capoluogo di provincia, anche dal proprio pianerottolo di casa." 

 

Il WWF Salento sarà presente anche a Taurisano per lo spegnimento della piazza centrale della cittadina.

 

Locandina- Folder - Comunicato Stampa

 

Gennaio 2013 - Assemblea Soci WWF Italia 2014: Agire per avviare il cambiamento

Il comunicato stampa del WWF Italia sull'assemblea tenutasi il 18/01/2014 a Roma a cui a partecipato con una propria delegazione il WWF Puglia tra cui anche alcuni membri del WWF Salento.

Il WWF ha intrapreso in questo ultimo anno un percorso di rafforzamento del network globale per rispondere, in uno scenario di crisi internazionale, all’urgenza e alla complessità dei modelli economici che stanno stravolgendo il pianeta. Il mondo sta cambiando ad una velocità senza precedenti, i nostri sistemi economici in pochi mesi trasformano territori estesi, decidono le sorti di specie carismatiche, divorano risorse e biodiversità.
Tale percorso, che sta compiendosi ovunque l’associazione è presente, ha spinto anche il WWF Italia alle modifiche necessarie per rendere omogenee e sinergiche le attività di tutela della natura.In questa direzione l’Assemblea dei Soci dello scorso 18 gennaio, caratterizzata come mai prima d’ora da una partecipazione ampia e sentita, ha ribadito con forza la necessità di dare avvio ad una trasformazione importante, in continuità con quello spirito di appartenenza alla famiglia internazionale, che già 50 anni fa, spinse i fondatori a creare un WWF anche in Italia.
Questa importante fase di rinnovamento, promossa attraverso una sorta di “nuova costituente”, ha portato all’approvazione del nuovo statuto (473 favorevoli, 63 contrari e 8 astenuti) basato su una governance rinnovata e adeguata alle nuove sfide che ci attendono. Lo Statuto verrà ora depositato presso la Prefettura e sottoposto agli adempimenti normativi prima di entrare in esercizio.
Come in tutti i percorsi di cambiamento, sono emerse inevitabili diversità di opinione, che sono sempre state considerate un valore dell’Associazione e una grande occasione di confronto e di partecipazione. 
Durante l’Assemblea sono stati poi eletti 6 dei 10 membri del prossimo Consiglio nazionale; i rimanenti 4 verranno eletti in via indiretta mediante elezione da parte dei Consiglieri eletti in via diretta, sentito il WWF Internazionale. Entro 15 giorni dalla proclamazione, gli eletti saranno convocati dal Presidente in carica o facente funzioni per procedere alla cooptazione dei rimanenti membri, che avviene entro i successivi 30 giorni.
Il WWF, che è stato creato e fortemente sostenuto dalla società civile che con lui è cresciuta, ha deciso di lanciarsi in questa sfida: formare una squadra o se preferiamo un network solidale che sappia condurre il cambiamento a fianco della società civile. Un network che stia con la gente, lì dove si vogliono aprire nuove centrali a carbone, dove si chiudono gli occhi davanti alla deforestazione delle foreste tropicali, dove si cerca di proteggere dal bracconaggio gli ultimi rinoceronti o le ultime tigri. Un network più radicato, ma anche più capace di modificare le regole del gioco su scala globale. Un network che sappia denunciare quando la scienza tace e la politica non agisce, un network che spieghi la connessione tra povertà e deforestazione, tra sostenibilità e futuro, tra bracconaggio e terrorismo. Un network che scenda nelle piazze perché la natura è un bene che ci appartiene e ci tiene in vita, come individui, come comunità, come genitori e come animali. 
Grazie a tutti quelli che partecipando, sostenendoci o anche semplicemente seguendo il nostro percorso attraverso il sito WWF ci hanno aiutato a raggiungere questo grande risultato intrapreso.

 

galleria foto - altre info sul sito del WWF Italia

 

Cerchiamo appassionati della natura e della biodiversità. Vieni con noi!!!!!!!!!!!!

 

Cerchiamo appassionati della natura e della biodiversità. Vieni con noi!!!!!!!!!!!!

WWF

logo rigenerazioneurbanalecce-02.jpg

Associazione WWF Salento 2008-2015 - lecce@wwf.it

indirizzo corrisp.: Viale Grassi, 133 - 73100 Lecce - Cod. Fisc. 04173340755 - sede CEA: Masseria Rauccio - 73100 Lecce

Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.