Associazione

                       WWF Salento

WWF

logo rigenerazioneurbanalecce-02.jpg

Home Page

Chi Siamo

punto elenco

Più siamo più natura salviamo

Dove Siamo

Educazione

punto elenco

Centro di Educazione Ambientale

punto elenco

Corso 13-14 marzo 2015

punto elenco

in libreria ...

punto elenco

progetto rigenerazione urbana quartiere Leuca

Biodiver. Salentina

punto elenco

Parco Rauccio

punto elenco

Oasi Le Cesine

punto elenco

2010 Anno Intern. della Biodiversità

punto elenco

2011 Anno Intern. delle Foreste

Parco Rauccio

Biblioteca

punto elenco

Archivio News

punto elenco

Comunicati Stampa

punto elenco

Rassegna Stampa

punto elenco

Legislazione Ambientale

punto elenco

Energia

punto elenco

Articoli Vari

Gallery

Link Utili

Contatti

Donazioni

Partner


Cerchiamo con urgenza

una nuova sede

operativa a Lecce,

contatti.


Posizione WWF Salento su:

Emergenza Xylella

Centrali a biomasse

Emissioni, gas serra e clima

Fotovoltaico

Nucleare

Parchi eolici

Cambiamenti Climatici


Cerchiamo appassionati

della natura e della

biodiversità.

Vieni con noi!!!!!!!!!!!


Associazione WWF Salento

via Valle D'Aosta - Lecce

TEL./FAX: 0832.328627

Cell.: 339.2742742

e-mail: lecce@wwf.it

PEC: wwfsalento[at]pec.it


L'Associazione WWF Salento ti dà il benvenuto sul suo sito  

CD CD 

Archivio News fino al 2009

Archivio News

 

22/12/2009 Visita Virtuale del Parco

Nella sezione dedicata al parco "Bosco e paludi di Rauccio" è visibile una prima serie di panoramiche a 360 gradi grazie alla collaborazione del sito internet http://www.lecce360.com/. Presto saranno disponibili altre panoramiche.

Accedi alla visita virtuale del paro

 

07-18/12/2009 ANNO DEL CLIMA: "Vogliamo un accordo vero, efficace, coraggioso ed equo a Copenaghen!"

Dal 7 al 18 dicembre si terrà a Copenaghen, in Danimarca, il Summit ONU nel quale i governi di tutto il mondo dovranno varare il nuovo accordo sul clima. La comunità scientifica ci indica, con voce sempre più allarmata, che non si può più fare retorica, i cambiamenti climatici vanno avanti veloci e fermarli è la più grande sfida nella storia dell’umanità. Se a Copenaghen si concluderà un accordo equo, efficace e in linea con le indicazioni scientifiche, si porranno le basi per una vera e propria rivoluzione industriale, una nuova economia mondiale basata sul rispetto per l’ambiente. Tutti noi guadagneremo più benessere vero, meno consumi e sprechi. Più qualità della vita, meno cose materiali inutili.
Il problema dei cambiamenti climatici è responsabilità prima di tutto dei Paesi ricchi: oggi paghiamo le conseguenze dell’inquinamento dell’atmosfera provocato da quasi due secoli di industrializzazione in Europa e nel Nord America. Ormai tutti sappiamo che il Mondo non può andare avanti così, e se si chiede alle economie emergenti di non svilupparsi come noi, perché il Pianeta non potrebbe far fronte a tanti altri consumatori voraci, non avendo risorse sufficienti, occorre anche dire come pensiamo di aiutarli a raggiungere il benessere seguendo un’altra strada, oltre che dare NOI il buon esempio.

Il WWF chiede quindi che i Paesi più ricchi assumano una vera leadership conducendo a un accordo
ambizioso sui seguenti punti:
· Un accordo su un regime climatico forte e vincolante a partire dal 2012, modificando il Protocollo di Kyoto e firmando un nuovo Protocollo di Copenhagen
· Un accordo reale sulla mitigazione: le emissioni di carbonio devono raggiungere un picco entro il 2017 per poi diminuire rapidamente subito dopo, i Paesi più ricchi devono ridurre le emissioni del 40% entro il 2020 mentre quelli in via di sviluppo devono ridurle tra il 15% e il 30% nello stesso periodo di tempo
· Un accordo sulla riduzione globale delle emissioni dell’80% entro il 2050
· Finanziamenti per l’adattamento: i Paesi più poveri del mondo hanno bisogno di sostegno per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico già in atto, che sta producendo effetti drammatici sulle vite di milioni di persone.
· Finanziamenti per migliorare e diffondere le tecnologie che consentono lo sfruttamento di energie pulite e rinnovabili.
· Sostenere l’obiettivo di deforestazione zero entro il 2020.

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa: 1

e la guida tascabile

 

23/11/2009 FESTA DEGLI ALBERI 2009. "PROGRAMMI E PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.S. 2009/2010." pubblicata la Documentazione Fotografica dell'Evento.

Si pubblica la documentazione fotografica dell'evento e si ricorda che le scuole potranno richiedere alla nostra Associazione (Settore Educazione) la collaborazione per la progettazione, nel corso del presente Anno Scolastico 2009/2010, di itinerari e attività di Educazione Ambientale e la messa a dimora di alberi e arbusti nella propria scuola o in spazi verdi “adottati”.
Presso il Parco Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, in collaborazione con l’Autorità di Gestione dello stesso parco, l’Associazione mette a disposizione il proprio Centro di Educazione Ambientale per attività didattico-educative legate, in particolare, alla biodiversità naturale presente con programmi e progetti per la salvaguardia e valorizzazione degli habitat e dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.).

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa , la circolare per le scuole e il poster; la documentazione fotografica

 

21/11/2009 FESTA DEGLI ALBERI 2009. "PROGRAMMI E PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.S. 2009/2010."

Il 21 novembre p.v. ricorre la “Festa degli Alberi”, una iniziativa che nel nostro territorio assume una particolare importanza per la biodiversità che lo caratterizza.
La nostra Associazione ripropone ancora una volta questa tradizione e la rilancia grazie alla preziosa collaborazione e alla disponibilità della fondazione ICO, che dedicherà agli alberi e all’ambiente salentino il concerto di musica classica del prossimo 20 novembre a partire dalle ore 21 presso il Politeama Greco di Lecce, sostenendo il WWF per progetti ed iniziative didattico-educative a favore della biodiversità del nostro territorio.
(cfr.: http://www.icolecce.it/index.php?q=lecce/stagione-sinfonica-d%E2%80%99autunno-programma-n-7 ).
Il WWF Salento, con il suo Centro di Educazione Ambientale di Rauccio, allestirà nel foyer del teatro una mostra scientifica e didattico-educatica sulla biodiversità, aperta anche nelle ore antimeridiane a tutte le scolaresche che vogliano partecipare.
Nell’occasione le scuole, anche attraverso gli insegnanti, potranno richiedere alla nostra Associazione (Settore Educazione) la collaborazione per la progettazione, nel corso del presente anno scolastico 2009-10, di itinerari e attività di Educazione Ambientale e la messa a dimora di alberi e arbusti nella propria scuola o in spazi verdi “adottati” con il concorso dell’autorità di gestione del Parco Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”.

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa , la circolare per le scuole e il poster

 

11-12/06/2009 Il WWF al G8 Economia chiede più fondi per combattere i cambiamenti del clima

La necessità di costruire una nuova architettura finanziaria internazionale è uno dei motivi che porteranno i Ministri delle Finanze dei G8 a riunirsi a Lecce il 12 e 13 Giugno. Chiediamo che al centro dell’incontro ci sia anche la vera grande crisi globale, che rischia di stravolgere il Pianeta come lo conosciamo e mette a rischio la stessa civiltà umana: il cambiamento climatico. La minaccia è urgente e globale: gli effetti si stanno manifestando con un impatto già devastante, soprattutto nel Paesi meno sviluppati e meno preparati a far fronte a simili eventi. A farne le spese sono le persone e la Natura insieme. La responsabilità storica dei Paesi più ricchi è chiara e innegabile, e richiede un segnale concreto di impegno e volontà politica che vada al di là della retorica. Per questo chiediamo che i Ministri delle Finanze riuniti a Lecce si impegnino per:
> un finanziamento immediato di 2 miliardi di dollari per le misure di adattamento,
> un finanziamento annuale di 150 miliardi di dollari all’anno, in aggiunta ai fondi per lo sviluppo, espressamente dedicati alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici già in atto e di mitigazione;
> ridurre drasticamente le emissioni climalteranti ed evitare così le conseguenze più catastrofiche.
Uscire dall’emergenza climatica, passo dopo passo, tutti insieme, si può. Bisogna puntare a costruire, entro breve tempo, un mondo a emissioni zero, con al centro la qualità della vita e dell’ambiente. E’ la strada individuata anche dalla comunità scientifica. Ora servono dei veri leader in grado di percorrerla.

Per approfondire leggi anche i Comunicati stampa: 1 - 2 - locandina

 

21/05/2009 Il WWF Salento per la Giornata Mondiale della Biodiversità

L’Associazione WWF Salento in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si svolgerà in tutto il Mondo il 22 Maggio 2009 e dedicata quest’anno alle specie aliene invasive, una tra le più grandi minacce per la biodiversità e per le condizioni ecologiche e di benessere economico della società e del Pianeta, organizza una “Passeggiata Naturalistica” presso due Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) ricadenti nel territorio di Lecce: “Bosco di Cervalura”, esteso per 29 ha, e “Acquatina di Frigole”, esteso per 160 ha. L’escursione, gratuita ed aperta a quanti vorranno parteciparvi, avrà inizio alle ore 16:00 di venerdì 22 Maggio 2009 nei pressi del CONI, in via Giammatteo a Lecce, da dove ci si avvierà verso il bosco e proseguire poi lungo la costa, con lo scopo di far conoscere i differenti habitat e le numerose specie vegetali presenti nei due SIC, attraversando aree di macchia mediterranea, di bosco, di gariga, di zone umide e costiere, in cui oltre alle specie mediterranee sarà possibile identificare anche le numerose specie aliene ormai divenute spontanee nel Salento.
Per informazioni contattare il dott. Antonio Rodia, comitato scientifico del WWF Salento, tel. 329 7375682

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa: 1

 

03/04/2009 Il WWF interviene nel procedimento penale a carico di Copersalento

Il WWF Salento rende noto che nei prossimi giorni l’Avv. Giuseppe Umberto Garrisi depositerà presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce, per l’Associazione WWF ITALIA ONG-ONLUS, un atto di significazione di parte offesa nel procedimento penale pendente a carico della ditta Copersalento S.p.A., con sede in Maglie, e del suo legale rappresentante pro-tempore.

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa: 1 

 

28/03/2009 L'ora della terra anche a Lecce

Nell’Anno del Clima il WWF vuole chiedere ai leader del Pianeta un impegno contro i cambiamenti climatici.  Il 28 marzo è il tuo momento: alle 20:30 spegni le luci per un’ora per accendere un messaggio che risuonerà in ogni angolo del Pianeta. Alla sua terza edizione, l’ Ora della Terra - Earth Hour 2009 punta a coinvolgere mille città e un miliardo di persone. Aderisci anche tu! >>

Per approfondire leggi anche i Comunicati stampa: 1 - 2 - locandina

 

13/03/2009 Chiusura della Copersalento

Con provvedimento odierno, firmato dal dirigente del Servizio Rifiuti della Provincia Dario Corsini, si è provveduto alla chiusura, con decorrenza immediata, dell’impianto della Copersalento. Nel luglio scorso, come si ricorderà, l’Arpa aveva riscontrato che la tossicità delle diossine prodotte era 420 volte superiore al limite. Da quel momento la Provincia aveva vietato alla Copersalento la prosecuzione dell’attività con l’utilizzo del CDR (combustibile da rifiuto); l’azienda si era impegnata all’utilizzo esclusivo di cippato di legno vergine e in parte di nocciolino di sansa. Nonostante ciò, dopo le analisi effettuate, così come richiesto dalla Provincia, il valore accertato dall’Arpa, relativo alla presenza delle diossine nell’aria, in questi giorni era otto volte superiore a quello massimo previsto per legge. <<Abbiamo sempre vigilato e siamo stati in prima linea al fine di tutelare la Comunità salentina. Purtroppo con oggi trovano conferma i dati riscontrati già a luglio scorso. Tante sono state le difficoltà in tutti questi mesi nel fare le verifiche necessarie sull’impianto. Grave è la responsabilità dell’azienda nel non aver attivato nessuna iniziativa concreta per mettere a norma l’impianto>>, dichiara l’assessore provinciale all’Ambiente Gianni Scognamillo.

Per approfondire leggi anche i Comunicati stampa: 1 - 2 - volantino 

 

31/01/2009 Convegno: “IL CLIMA CHE VERRÀ. ANALISI SCIENTIFICHE E SCELTE POLITICHE”
Ridurre del 30% le emissioni dei gas serra entro il 2020. Questo l’importante obiettivo, che riguarda l’Italia come il resto d’Europa, che si è dato il WWF ed è il punto di partenza della Campagna GenerAzione Clima. Il raggiungimento di questo obiettivo contribuirà a salvaguardare il 30% delle specie animali e vegetali oggi a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici e alla riduzione degli impatti del clima anche sull’uomo. Allo stato attuale, in Italia mancano strumenti di programmazione economico- legislativa su clima ed energia, sia nel breve che nel medio-lungo periodo, che possano garantire il raggiungimento degli obiettivi di riduzione sopra indicati e la realizzazione di obiettivi ancora più ambiziosi per il futuro. L’assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni nazionali è quindi un aspetto fondamentale.
Ecco perché il MANIFESTO PER IL CLIMA, strumento con il quale la campagna GenerAzione Clima propone e chiede
ai cittadini di appoggiare l’adozione di una strategia integrata sul clima a livello istituzionale. Si proporrà la definizione di un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra di lungo termine, e di tappe pluriennali; tali obiettivi avranno valore di impegno non modificabile. Questo porterà necessariamente a una serie di strumenti strategici che consentiranno al nostro Paese il raggiungimento reale degli obiettivi fissati, sulla scorta di quanto sta già accadendo nei maggiori Paesi Europei, a cominciare dalla Gran Bretagna.
Generazione Clima chiede, dunque, un’attivazione collettiva per diminuire del 30% al 2020 le emissioni di gas serra.

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa: 1 

 

26/11/2008 WWF: ‘GLOBAL DEAL’ PER UN MONDO A CARBONIO ZERO
Nel dossier 2009 anno del clima: Effetto Global Deal, il WWF Italia traccia la mappa attraverso cui ‘il Pianeta sociale’ potrà vincere i cambiamenti climatici, superare la crisi economica e assicurarsi un futuro CONFERENZA STAMPA: Il WWF Salento consegna al Sindaco di Lecce Paolo Perrone il Calendario 2009 Anno del Clima e il dossier “Effetto Global Deal” Sabato 29 Novembre alle ore 11.30 Sala Giunta di Palazzo Carafa

Per approfondire leggi anche il Comunicato stampa: 1 

 

Cerchiamo appassionati della natura e della biodiversità. Vieni con noi!!!!!!!!!!!!

 

Associazione WWF Salento 2008-2015 - lecce@wwf.it

indirizzo corrisp.: Viale Grassi, 133 - 73100 Lecce - Cod. Fisc. 04173340755 - sede CEA: Masseria Rauccio - 73100 Lecce

Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.